La nuova informazione sportiva partecipata

Sul tavolo della nostra officina della comunicazione nelle ultime settimane abbiamo rimesso in gioco uno dei progetti cui siamo particolarmente legati: Passion&Power, uno spazio di incontro virtuale creato per raccontare la visione delle emozioni sportive, il lato umano dello sport outdoor. Il motivo che ci ha spinti a ‘metterlo in discussione’ è il fatto che crediamo nel potenziale di questo progetto e, dopo quattro anni dalla sua nascita, ci siamo resi conto che è arrivato il momento di esplorare nuove vie.

Nato nel 2013 in collaborazione con il brand adidas eyewear, Passion&Power è un progetto ipermediale che racconta la passione sportiva dal punto di vista di chi le emozioni le vive in prima persona, gli atleti. Nello spazio blog dedicato, in questi anni abbiamo, infatti, raccontato storie di persone ordinarie che diventano straordinarie, atleti professionisti e sportivi a livello amatoriale, che amano la sfida quotidiana e che nei loro limiti trovano il carburante delle loro azioni alla ricerca di nuove emozioni attraverso lo sport.

Per questo, tempo fa, li abbiamo chiamati “Heroes”, quando il termine era ancora desueto. Un’espressione oggi forse un pò abuta, ma che per noi trova coerenza nel progetto proprio per la forza del suo significato etimologico “operatore di imprese gloriose” e per questo “dotato di virtù eccezionali”. Ecco quindi che i nostri Heroes diventano portavoce di esperienze virtuose e storie di coraggio, un simbolo e un modello cui ispirarsi non tanto per la “tecnicità”, che diventa un protagonista secondario, quanto per la capacità di raccontare l’altro punto di vista: quello dell’uomo che mette a nudo la propria intimità, condividendo le proprie emozioni quando si trova in vetta e “per un attimo ci si sente il padrone del mondo”. Spaccati di vita cui è difficile rimanere indifferenti e nei quali, in questi anni, molti appassionati sportivi, a qualsiasi livello, ne hanno condiviso la visione.

new info sport

“La creazione di Passion&Power è stata sicuramente un’importante sfida comunicativa. Il cambiamento sostanziale è stato mettere al centro la persona, potendo far parlare gli atleti delle loro passioni, del loro mondo e del loro sport.” Così Alberto Menici, marketing adidas eyewear racconta la nascita del progetto. “Il brand anche se sembra fare un passo indietro acquisisce invece un valore diverso, diventando un punto di aggregazione di diversi Heroes che attraverso una piattaforma comune possono raccontarsi, interagire con altre discipline e fornire dei contenuti differenti rispetto al semplice risultato della gara, come avviene, al contrario, nella maggior parte dei siti sportivi”.

Più di 40 atleti nel network, 13 categorie sportive outdoor, 35.000 visitatori unici del blog e oltre 19.000 follower della fans page FB. Sono solo alcuni dei numeri di Passion&Power, quelli che ci hanno spinto a credere che il progetto fosse pronto ad evolversi, ad aprirsi verso nuovi sport, nuove voci.

new info sport

Avere passione vuol dire anche sapersi mettere in gioco, misurarsi con dimensioni a volte percepite a noi estranee. Per questo anche Passion&Power “sfida se stesso” e si rimette in gioco esplorando orizzonti ignoti. Sperimentemo nuove collaborazioni grazie ad un’informazione partecipata a branded interaction. Nutriremo l’anima cross-mediale della piattaforma favorendo il socializing del valore sportivo. Rinforzeremo l’abilità dei nostri Heroes di essere “narratori erranti” coinvolgendoli sempre più nella produzione e scrittura diretta dei contenuti. Potenzieremo il network di atleti per accogliere nuove storie, nuovi sport outdoor, nuove visioni delle emozioni, nuovi partner con i quali costruire uno scambio che genera valore, crescita e cambiamento.

La passione di essere potenti. La potenza di avere passione

L’unica costante rimarrà la passione. Tangile e vulnerabile, essa continuerà a fare da palcoscenico ad azioni unconventional che rendono unico ogni gesto. Nel frattempo però inizieremo la nostra nuova impresa partendo dal restyling editoriale e grafico del blog per essere presto online con la nuova versione del sito e la rinnovata proposta di contenuti. Continueremo intanto a raccontare le storie dei nostri Heroes attraverso i nostri canali social, Passion&Power e #VisionOfEmotion.  #staytuned

Photo Cover: Francesco Pizzo