officina della comunicazione
Fuori dal Salone, fuori dagli schemi
CHARLIE'S SUGGESTION
Prendi una sorprendente giornata di sole di fine marzo a Milano. Le ore calde e dorate del tardo pomeriggio, il fluire dell’acqua trasparente, i fiori appena sbocciati.
Aggiungi una ventina di influencer, giornalisti quanto basta e qualche collega della comunicazione, una spruzzata di musica accompagnata da focaccia appena sfornata e colorati cocktail, porta a temperatura in un locale molto cool, lo Zog, con vista sui Navigli. E la ricetta è pronta.
Un aperitivo di fine marzo leggero, spensierato e rilassante in netto anticipo rispetto a quella che per Milano è da sempre la settimana più caotica dell’anno, la Design Week 2017 inaugurata ieri, 4 aprile. Eppure, proprio di design si è parlato nel corso di quest’aperitivo, dedicato alla collezione di occhiali da sole Arthur Arbesser for Silhouette.
Leggerissimi e ultra colorati hanno dato quel tocco di stile unico a ogni sguardo. Un concetto ben definito dall’influencer Valeria Airoldi che scrive: «Lo stile è armonia, eleganza, buon gusto, educazione ed equilibrio. È leggerezza e naturalezza, essenza e semplicità».
Fuori dagli schemi, prima di tutto. Chi stabilisce che seguire le regole e i calendari istituzionalizzati sia poi davvero così strategico? «Vivere con coraggio è senza dubbio una questione di stile», dice la blogger Cristiana Banchetti, tra gli ospiti dell’aperitivo in leggerezza. E noi concordiamo con lei. Per questo abbiamo deciso che per parlare di design non sia necessario correre da un posto all’altro con cronometro alla mano perdendosi il gusto di vivere l’intensità del momento. Ma che piuttosto il design richieda la capacità di smarrire il tempo per condividere visioni e nuovi punti di vista.
D’altronde lo stesso design di Silhouette è a-temporale, fuori dagli schemi e privo di ogni sovrastruttura. Ecco perché abbiamo scelto di non essere dove sono tutti, preferendo incontrarci in un aperitivo dedicato al design prima di ogni settimana del design, perché come dice Letizia Cilente del blog Blondsuite: «La leggerezza è uno stato d’animo, quello che ti permette di non prenderti troppo sul serio e di sentirti a tuo agio sempre, passando da una situazione all’altra con disinvoltura e un pizzico di frivolezza. Come comunicarla? Con gli accessori giusti, quelli che sanno rappresentare meglio il tuo stile, la tua personalità».